Garibaldi e i Mille
La recente commemorazione dei 150 anni dell’unità d’Italia ha riportato all’attenzione della pubblica opinione, e degli operatori della cultura e della scuola gli avvenimenti del 1860. Anno mirabile, soprattutto per la Sicilia, non solo per i suoi esiti straordinari, ma forse ancor più per il modo in cui tali esiti furono raggiunti.
Nonostante i recenti detrattori, l’impresa dei Mille resta una delle pagine più gloriose della nostra storia, un’impresa eroica frutto certo del genio militare e dello straordinario carisma di Giuseppe Garibaldi, ma anche e soprattutto del coraggio, del sacrificio e della passione politica della migliore gioventù d’Italia di quella generazione.
Nelle passeggiate ed escursioni letterarie su questo tema torniamo quindi nei luoghi che furono teatro degli avvenimenti, per ricostruirne la dinamica, ricordare gli episodi più significativi e drammatici, e soprattutto ricordare chi furono quegli uomini, i cui busti in marmo adornano oggi piazze e giardini pubblici per una posterità smemorata e ingrata.
Itinerari