La missione di Sicilia Letteraria
La Sicilia, i siciliani, la loro storia, la cultura, l’arte, la letteratura, i diversi sguardi che hanno scrutato questa realtà molteplice, per viverla, per interpretarla, per trasformarla. Tutto questo è l’ambito generale all’interno del quale abbiamo definito il nostro compito : ideare, elaborare e proporre dei percorsi tematici che consentano di esplorare in profondità porzioni significative di questa intricata realtà per conoscerla e capirla al di là degli stereotipi duraturi e delle mode cangianti, che gli uni e le altre suonano falsi al nostro orecchio.
Talvolta questi percorsi si trovano già idealmente tracciati in opere letterarie, ed ecco allora che l’opera letteraria potrà fornire non solo un filo rosso da seguire, ma anche una nuova dimensione che illumina la realtà e ne è illuminata. In questi casi dunque il nostro percorso si svolgerà lungo quella sottile linea di confine – e gli sconfinamenti saranno inevitabili – che separa il mondo reale dal mondo letterario creato dall’immaginazione dell’autore, del quale,di volta in volta, assumeremo lo sguardo.
Ciò che però caratterizza la nostra attività, realizzandone la missione, è l’implementazione di questi percorsi concettuali in veri e propri itinerari guidati, nella forma di passeggiate ed escursioni, che si traducano per i partecipanti in esperienze coinvolgenti sul piano delle emozioni e appaganti dal punto di vista intellettuale. Esperienze che siano in grado di illuminare ambiti del contesto storico-culturale, facendone emergere trame di senso e di collegamenti non evidenti, e che producano quindi nei partecipanti, non solo un generico incremento di conoscenze, ma una reale migliore comprensione del tema trattato.
Questo crea valore per una molteplicità di possibili fruitori. Certamente per i turisti, che hanno l’occasione di gettare uno sguardo molto più in profondità di quanto una comune esperienza turistica consenta; per gli studenti, che in un set di comunicazione e apprendimento nuovo e non convenzionale, possono ricevere nuovi stimoli e motivazioni, e chiarire e consolidare le loro conoscenze; per i docenti, che possono trarre parecchi suggerimenti per innovare e rendere più efficaci i propri metodi didattici; infine, e non meno importante, è il valore che la nostra attività vuol creare per tutti quei cittadini che vogliano saperne di più sulle proprie radici storico-culturali, per vivere con maggiore consapevolezza la condizione presente e meglio orientarsi in essa.
In conclusione, le nostre passeggiate ed escursioni letterarie possono essere ben vissute, da chi vi partecipa, semplicemente come momenti di piacevole e intelligente intrattenimento culturale, ma il nostro intento va oltre ed è più profondo. La nostra missione è essenzialmente educativa e partecipa del comune sforzo per l’emancipazione e la crescita culturale della società, che tutti, ognuno nel suo ruolo e con le proprie possibilità, siamo chiamati a compiere.